Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

lunedì 24 settembre 2012

Non ci sono piu` i nonni di una volta...neppure in Cina !


Dopo un lungo periodo di silenzio forzato rieccomi!
La vpn ha rotto le maglie della catena che ci ha tenuto segregati dal blog. Traduco per quelli che di computer ci capiscono poco come me e provo a fare addirittura un assunto:

1) In Cina i blog non sono amati quindi li `silenziano`. Una volta messo piede qui il blog sparisce. Non lo vedi piu` e ti prende uno sciopone!

2)  Siccome pero` siamo italiani e dunque sappiamo cavarcela con creativita`sono entrati in soccorso un nutrito gruppo di espatriati avvezzi al problema.

3) Dopo un po` di smanettamento dei nostri connazionali e pagando 5 euro al mese il blog riappare come per magia!

Citando Shakespeare "Tutto e` bene quel che finisce bene". Infatti il silenzio non e` stato infruttuoso, tie`!
Durante questo mese ho potuto vagabondare un po` per Shanghai e cogliere qualche aspetto curioso ed interessante da condividere oggi.



Ho anche scattato qualche fotografia con grande imbarazzo dei bambini, soprattutto quando, accovacciandomi a terra per zoommare meglio  riprendevo i piedi delle nostre simpatiche coetanee cinesi. Ossia giovani donne tra i 30  e i 40.  Il fatto che io abbia superato, come molte mie amiche i 40, non vuol dire nulla, Mi sento perfettamente centrata in questa fascia di eta`.  Che ci posso fare?
Non ho proprio potuto trattenermi dall`immortalare i loro calzini color carne a mezzo polpaccio...ma questo e` solo un assaggio di una moda contro ogni immaginazione che scrivero` piu` avanti...(cosi` vi viene voglia di  leggermi il prossimo mese).
Bene, volevo parlare dei nonni. Sara` che ci mancano tanto i nostri che ho iniziato a guardare con affetto quelli cinesi.
I nonni in Cina sono un` istituzione! Nel bene e nel male a loro sono completamente affidati i nipoti, Ok questo molti lo sapevano ma sono certa che non tutti sono a conoscenza del luogo in cui la maggior parte di loro porta i nipotini a scorrazzare...Il parco? La ludoteca? La piazza?
No, il posto piu` frequenttao dai nonni e` l`IKEA!
Una mattina infatti mentre cercavo disperatamente 6 cucchiaioni da caffe`  per smettere di offrirlo con quelli da zuppa che sono piu` grandi della tazzina e ci entra solo la punta. Ho pensato di andare al mitico mobilificio svedese.
Ancora poco avvezza ad usi e costumi cinesi raggiungo l`Ikea alle 10, orario di apertura uguale anche qui (ma quanto sono precisi sti nordici?) e penso che saro` sola soletta a girare finalmente tra mobili e cuscini. Ma no! Tutt`altro. Non appena raggiungo la porta vengo travolta da una fiumana di anziani che sollevando in aria il proprio unico nipote come un trofeo mi trascina dentro. Mi sembra il carnevale di Rio, tutti ridono e per superare il panico cerco di adeguarmi alla scena di delirio.
Perdo una scarpa, mannaggia proprio la paperina verde della foto principale del blog e mentre roteo procedendo verso l`ingresso come quando si sta seduti nelle tazzine girevoli delle giostre per bambine, una gentile nonnetta con un puciu ancora perfetto sulla testa me la sporge sorridendo. Io sembro esser passata attraverso i rulli pulitori dell`autolaggio (me ne accorgero` solo piu` tardi passando davanti a Holsen , lo specchio gigante dell` Ikea, grazie al cielo) . Come abbia fatto la nonna a sapere che era mia me lo chiedo ancora oggi...
Dopo tre minuti di rotazione non so come ma sono dentro, il tempo di infilarmi la scarpa e capisco il motivo di tale folle modalita` di ingresso.
 Il caffe`e la colazione  per i possessori della tessera anziani sono gratis!
Ma allora i cinesi sono come noi...e tutta la calma serafica che recitano nei film, tutta la saggezza di cui li immaginiamo depositari, tutto quella mitezza derivata dalla pratica di  tradizioni ancestrali, tutto quel tai chi che fanno  ogni tre per due anche alla fermata della metropolitana che non sai mai se stanno girando un film o no,dove e` andata a finire?  Arrotolata nell`involtino primavera che accompagna il caffe` direi!

Salto il caffe` per ovvie ragioni e inizio la perlustrazione alla ricerca dei cucchiaini. Dopo un paio di ambientazioni inizio a notare come i nonni cinesi amano davvero i mobili svedesi.  Sembrano sentirsi perfettamente a proprio agio qui tanto che fanno sedere i loro amati nipotini ai tavolini e tirano fuiri dalle loro borse i pennarelli per farli giocare.


 Alcuni li fanno mangiare al tavolo esposto. Sono sicura che non state ancora immaginando bene: APPARECCHIANO IL TAVOLO CON TOVAGLIETTE PORTATE DA CASA E SFODERANdO CIBO CHE QUALUNQUE FORMA ABBIA SA COMUNQUE DI CAVOLO STUFATO E LO MANGIANO !
Ma cosa ancor piu` strana si mettono nei letti a dormire. Lo so che pensate stia delirando ma non e` cosi. I gentili nonnetti mentre i bambini scorrazzano giocando per l`Ikea si tolgono le scarpe e riposano nei letti o sui divani.
Inizio a pensare che il colosso svedese non abbia fatto i conti con le abitudini all `obbedienza di questa popolazione che ancora oggi fa fatica a pensare liberamente. Dunque se scrivono su letti e  divani " TRY ME" poi non devono stupirsi se una coppia di nonni li prende alla lettera e si infila il pigiama per vedere se
gli svedesi sono capaci di fare bene le imbottiture.
Non oso immaginare se mettessero il cartello sopra un water....!


p.s. notizia per le nonne italiane che dopo avermi letto forse inizieranno una rivoluzione culturale. Durante la mia prima avventura all`Ikea e poi ancora ancora dopo, nel mio vagabondare per Shanghai, ho notato che sono i nonni a prendersi cura dei nipoti. Udite udite: sono loro a portarli in braccio, a farli giocare, a piegarsi per cercare i pennarelli finiti sotto Mammut (il mitico tavolino ikea) a convincerli a mangiare inseguendoli tra gli scaffali.



Le nonne sono al seguito, si guardano attorno beate, rimirano la progenie e....dormono sui divani!, Bellissimo ed Allucinante direi!




6 commenti:

  1. ma è stupendo..grazie Simo..raccontaci tutto così mi semra di essere con te in Cina..bacioni Elena

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto morire dal ridere, cosa da non credere e poi dicono a noi italiani....bacioni a tutti.Maria Carmela.

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente farlo leggere ai miei!!!!Vedrai che rivoluzione inizia mia mamma ;-)
    Un abbraccio grande. Simona

    RispondiElimina
  4. molto carino e spassoso.....però in questi giorni che lavoriamo in casa per tinta etc, mentre smonto e rimonto i mitici mobili svedesi, mi rendo proprio conto che potrei addormentarmi anche in un cassetto........e io non ci sto molto facilmente. super baci e buona avventura da elena grande/bionda delle elementari (ormai ex bionda ma 37 anni fa, forse.....)ciao nééééé

    RispondiElimina
  5. Mamma li comu!!
    Meglio una mamma oggi che una nonna-mamma domani...
    Poveri nipoti...!! =-)
    Vi pensiamo sempre.
    alby

    RispondiElimina
  6. Comunque sia, i nonni sono un valore immenso ovunque nel mondo.
    Se poi ogni tanto si fanno un riposino fuori programma va benissimo lo stesso :-}
    Purtroppo pero` sono soggetti anche loro alle mode, in Cina non me lo aspettavo proprio, eppure...l`ultima che abbiamo notato in questi giorni e` che vanno a portare a spasso il cane dei figli e lo tengono in braccio tutto il tempo (spero lo depositino per fare pu pu` almeno ma non ho ancora potuto cogliere l`attimo)!
    Un bacio alla soia, Simo

    RispondiElimina