Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

martedì 25 dicembre 2012

Buon Amicizia a tutti!


Non posso partire senza condividere il secondo regalo di Natale che ho ricevuto in anticipo. Forse e` anche piu` bello del primo, solo un tantino ma mi ha reso cosi`felice che ho sentito di nuovo il sapore dolce e salato delle lacrime di gioia.
E` un regalo immateriale che mi e` arrivato tramite Polpetta. Anche questo del tutto inaspettato, il mio ego, seppure piuttosto corposo, non sarebbe stato capace di chiedere cosi` tanto!
Il dono e` arrivato tramite un messo. L`ha portato un`amica della mia bimba di nome Jolie, belga di origine, cinese d`adozione.
Dopo qualche mese di scuola Maria ha finalmente un`amica speciale, anzi in realta` ne ha ben due ma questa ha un posto d`onore nel suo cuore. L`ho capito non appena le ho viste tornare insieme da scuola, un flash back: mi sono rivista anche io.
Come due furie sono saltate giu` dal pulmino giallo, uno sguardo lesto per controllare che io ci fossi e poi via, di corsa a perdifiato fino a casa nostra. Arrivate davanti al vialetto si gettano sul prato ed iniziano a rotolarsi ridendo con un che di primordiale che mi lascia incantata.
Sono due ma sembrano una, cantano parlano e ridono in una lingua che non e` del tutto inglese, e`un po` il bambinese. Mi siedo sullo scalino, per lungo tempo continuo ad osservarle rapita e quasi dimentico di aprire la porta. Ma loro no, hanno fame e si lamentano sonoramente sempre ridendo di questa mamma che non sa che devono fare merenda.
In casa cerco di scattare loro delle foto ma non ce n`e` una decente che possa mostrarvi, saltano sui cuscini, corrono e giocano a prendersi, ballano Gangman style, disegnano mostri e fate e si abbracciano sempre mantenendo il corpo in movimento. Non riesco proprio a catturare il momento, c`e` un`atmosfera magica tra loro.
Ad un certo punto la casa sembra non essere abbastanza grande da poter contenere tanta energia per cui andiamo anche al parco. In lontananza vedo Eugenio che sta prendendo lezione di Kung Fu, anche questo attimo sarebbe bello immortalarlo ma loro due con lo stesso fascino del canto delle sirene catturano lo spazio e il tempo. Quelle simpatiche furie che ho di fronte non riesco proprio a lasciarle!
Alzo lo sguardo come richiamata dall`alto e vedo l`arcobaleno!
Non posso far altro che ringraziare per questo regalo, per il dono dell`amicizia, per mia figlia, per la sua amica, per questa frase sull`adozione che mi vorrei incidere sulla pelle se solo avessi il coraggio di non svenire alla vista dell`ago:
Non e` ne` la carne ne` il sangue ma il cuore che ci rende madri, padri e figli”
Io sto provando questo! Sento che sono sua mamma fin nelle viscere e al tempo stesso sono lei, sto saltando e ridendo io anche se sono ferma inchiodata a questa terra che e` la mia ma non e` la mia .
Davanti a me intravedo un pezzetto di mistero sull`umanita`. E`come se si fossero trovate due anime gemelle. Dunque cos`e` l`amicizia all`eta` di quattro anni? Ci ricordiamo ancora della prima volta che abbiamo corso a perdifiato con qualcuno? Che abbiamo giocato e sofferto fino a piangere all`idea di dover andare a casa e di non potersi vedere sino all`indomani?


Il mio piu`profondo augurio di Natale e`che sia per ciascuno di voi pieno di stupore, un`emozione che da grandi purtroppo si perde un po`!
                                                     BUON NATALE COL CUORE RIVOLTO A BETLEMME
                                                     E LO SGUARDO IMMERSO NELL`AMICIZIA!

8 commenti:

  1. buon NATALE a tutti
    MARISA

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Sono tanto contenta per la tua "Polpetta"!! Buon Natale!
    (anche uno dei miei fratelli è adottato...quindi posso capire cosa stai provando!).
    Belle parole, mi hai fatta rallegrare in questo Natale che purtroppo devo passare lontano dalla mia famiglia!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Ciao simo, hai parole di terra e di cielo, bellissimo!
    L.

    RispondiElimina
  4. bellissimo... e il tatoo... beh potresti anche farlo... basta non guardare!!! merita

    RispondiElimina
  5. Voi ultimi 4 siete appena ripartiti e già mi mancate tutti, anche se più che amici siete dei veri fratelli: viva l'amicizia e prosperi nel 2013...!
    Un bacio.
    a.

    RispondiElimina
  6. L'amicizia fraterna e' un dono sacro l'ho compreso appieno solo durante questa sosta in Italia! A volte stare lontani serve a discernere cio' che e' essentiale da cio' che e' superfluo per ciascuno di noi.
    Il tatuaggio lo potrei fare solo con l'anestesia totale ma siccome non credo sia possibile mi accontentero' di quelli che mi fanno I bambini ogni tanto (piuttosto spesso anzi...) Al momento sfoggio mezza faccia di Hello Kitty su un polso, Grazie al cielo sta scomparendo, e per par condicio un teschio attorniato da un serpente sull'avambraccio. Solo una madre esaurita puo' ridursi al pubblico ludibrio pur di trovar 5 minuti di pace.
    Per fortuna so che siamo in tante :-)
    S.

    RispondiElimina