Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

martedì 26 febbraio 2013

Prospettive....

Avevo in mente di scrivere un post leggero, questo fino a oggi, poi fatti politici del mio paese hanno iniziato a inquietarmi a tal punto che non so piu` neppure da dove iniziare.

Provero` comunque, con tutte le forze a pensare che forse si tratta solo di un`allucinazione. Provero`, perche` non e` facile darsi risposte neppure da qui.


Provero` a scrivervi quello che avevo in mente  anche se penso che piu` che scrivere avrei tanto bisogno di una chiacchierata con qualche amico sacerdote perche`  i pensieri che circolano liberi per la testa non vanno a braccetto con il mio professarmi cristiana. Mea culpa.

Dunque, facendo finta che non sia successo nulla, ma come faccio a fare finta? Non lo so, lotto perche` non credo che il male possa vincere e dunque non posso lasciare questo piccolo spazio che un po` e` casa mia e vostra, con una traccia di male, di resa...

Eppure come faccio a non pensare a tutti gli amici che oggi ci hanno scritto: trovatemi un posto in Cina, non posso piu` abitare in un paese che non e` piu` il mio.

Quanto dolore, quanta vergogna, quanta rabbia, quanta disperazione, quanti espatri  dovremo ancora sopportare?

Sappiatelo comunque, ficcatevelo in testa: noi esseri civili che crediamo nel BENE COMUNE come bene supremo per questa umanita` porgiamo la guancia ma non ci spezziamo!

Ok, il post leggero lo rimando a domani, ma non demordo, sono incazzata nera ma ho deciso: salgo e vado a raccontare ai bambini che ce lo riprenderemo il nostro paese, lo strapperemo dalle loro mani sporche e schifose che lo infangano, ce lo riprenderemo cosi`come i loro antenati lo hanno tolto dalle mani dei fascisti!






4 commenti:

  1. non c'e' piu' religione....Puma

    RispondiElimina
  2. (Non) E` un Paese per vecchi .....
    non come il mitico film dei fratelli Coen
    Si l`Italia dei BB non vuole cambiare
    Berlusca forse deve farsi vedere rubare in chiesa vestito da Dalai Lama per rendersi indecente
    Bersani solo lui puo` perdere tirando a porta vuota
    il Grillo salta di gioia ed e` l`unico vincitore e forse rappresenta questa Italia delirante che non vuole maturare saltando nel Vuoto
    ci manca solo piu` che il Berlusca si candidi a diventare il nuovo Papa...

    RispondiElimina
  3. Grazie per la passione con cui hai scritto questo post, mi ha aiutato, consolato, mi sono sentita meno sola, perché hai toccato corde profonde del mio sentire.
    La solitudine mi sfianca, anche se ho vicino amici che condividono i miei ideali, ma pare che siamo così pochi noi così in tutta Italia, visti i risultati elettorali, e allora mi assale la paura di essere troppo pochi per poter fare massa critica ed essere incisivi nella realtà.
    Ho paura, paura per i miei figli, per i figli dei miei figli, per le generazioni future a cui stiamo consegnando un'Italia marcia, intrisa di marciume. Ed ora un salto nel buio, nello speriamo in bene ma non ne abbiamo idea di cosa succederà. In un momento in cui più che mai dovremmo tenere salda la barra del timone per evitare una catastrofe economica.
    E intanto la forbice del divario sociale in Italia si allarga, e pare che il concetto di immoralità per molti sia scomparso, e si vota e si rivota chi ha rubato, imbrogliato, prevaricato, umiliato...
    Anch'io voglio credere con tutta me stessa che il male non prevarrà sul bene, anch'io mi piego ma ricomincerò a lottare perché questa speranza della vittoria del bene è il senso della mia vita. Perché il bene è più fecondo del male. E allora anche un "piccolo resto" di popolo potrà farcela.
    Scusa se sono stata enfatica, ma davanti allo sfascio civile della nostra nazione mi sento interpellata nel profondo e quello che ho scritto sarà enfatico ma io lo vivo, non lo declamo.
    Mila

    RispondiElimina
  4. Puma hai ragione: non c`e` piu` religione ma Fede si` e non e` una cosa da poco!
    Tiriamola fuori pero` perche` credo si debbano usare tutte le "armi" anche quelle spirituali (e` un dovere per quelli che credono) a sostegno della formazione dei cittadini di domani. Su quelli di oggi, su una parte non si puo` contare, il berlusconismo ha sdoganato un modo di vivere incivile.
    Grazie Mila, mi piace tantissimo leggere che ti senti interpellata! Dobbiamo continuare a sentirci cosi`tutti. L`indifferenza e` il peggiore dei mali diceva Gramsci e noi tutti...civilmente sottoscriviamo.
    Simona

    RispondiElimina