Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

mercoledì 14 agosto 2013

Tu chiamale se vuoi... emozioni!



Waz up?
C`e’ che siamo tornati, che la nostra esistenza cinese riprende vita nonostante le mie paturnie da partenza mescolate alla voglia di scoprire ancora un po`come si vive nella terra del Dragone.
Quella che un tempo Napoleone defini` “il grande gigante dormiente” ci ha accolto qualche giorno fa all`aeroporto di Pudong piu come un polipo in preda ad un attacco epilettico. Tutto un fermento, un turbinio di gente che correva a destre e a manca, un`animazione continua nei cantieri spuntati appena abbiamo voltato le spalle. Torno dalla vacanza italica, che e` durata un paio di mesi, mica un paio di anni e mi trovo un ospedale di fronte a casa. E che diamine! Si fa cosi? Che poi e` pure brutto forte, lasciatemelo dire.  Se solo ci pensavate un po` di piu` cari fratelli orientali magari alla fine vi veniva benino, ma voi no! Dovevate dimostrare che siete piu veloci del mago Silvan quando aveva vent`anni (che poi a ventuno sembrava gia`un uomo di mezz`eta`, sara` per via dei capelli cotonati o dei movimenti melliflui e lenti che lo parevano far sembrare un mago al rallenty) e allora tenetevi l`obbrobrio tanto tra sei mesi lo rifarete no? Lo spero.

Se solo riprendesse vita per un secondo Napoleone oggi morirebbe immediatamente dallo spavento. Il Grande Gigante si e` destato eh ha iniziato a correre come Abebe Bikila, una furia della natura, con tutto rispetto avendo in famiglia un pezzetto d`Etiopia lo cito facendo anche un po` la coda del pavone.
Ma noi ormai abbiamo deciso di resistere, di sfidarli anche un po` questi cari abitanti una terra cosi`in fermento e di vedere se possiamo mescolarci anche un pochino, giusto per rendere il mondo piu`vicino. Che poi conoscendosi diventa piu` semplice stare tutti in pace anche!
Waz up? Que pasa? Dicevo o stavo per dire che e` successo che mi hanno wazzuppata. Traduco: siccome pare io non potessi piu` esistere senza questa applicazione, che oggi per chi vive lontano e` un po` come il tubo dell`ossigeno per un subacqueo, la mia famiglia ha deciso di comprarmi un telefonino wazupmunito.
Tutti felici, compresa polpetta che a cinque anni ha una competenza informatica decisamente superiore alla mia, i miei compagni di vita a dodici ore dall`arrivo in Cina mi si presentano a casa con quest`aggeggio col quale pare che:
Non potrò  più perdermi e telefonare disperatamente ai nostri amici italiani in grado di orientarsi per Shanghai come se fossero a Santa Rita perche’ ha inserite le mappe di mezzo mondo.
Non potrò più` dire che non ho riveuto l`sms perché  e` il piu affidabile del mondo e nessuno dotato di buon senso mi crederebbe.
Non potrò più` non sapere seduta stante cosa capita a chiunque sia wazuppato come me e quindi pensare a S. che sta portando avanti progetti bellissimi di scrittura creativa e grafica, a E. che e` chiamata a mettere in gioco mille energie per costruire un nuovo e piu` profondo legame sponsale e a S. che siccome e` la mia anima gemella ha wazup ma non lo usa.
Non potrò  più  ignorare il livello di inquinamento locale e quindi portare Polpetta al parcogiochi stupendomi di essere l`unica mamma senza mascherina calata sul muso nel giro di un chilometro.
Insomma non saro` piu` libera!
Unico vantaggio tangibile gia`provato sul campo, preparatevi perche` questa ha dell`incredibile, e` davvero bella, rullo di tamburi please....la bottiglia d`olio ricevuta in omaggio per aver effettuato l`acquisto del telefonino! Cosi stasera ho fatto la frittura col condimento gratis. Evviva siamo di nuovo in Cina!
Non e` una fandonia, belive me, giuro! E per dimostrarvelo...




p.s. La croce d`inizio post aveva un suo perché  e voi che mi conoscete bene a casa sapete che, per non morire di emozioni tristi nel salutarvi, strozzata dalle mie stesse lacrime, ho dovuto scrivere qualche scemenza!



8 commenti:

  1. Ciao! Anche noi abbiamo waz up!
    Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo, sei troppo avanti! Adesso dunque devo rendersi visibile, giusto? Helpppppp

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ho letto il tuo post!
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Che bello ritrovarti e ridere di nuovo di quello che racconti!!
    ...anche io voglio l'olio in regalo con il telefonino, che cosa bizzarra!! ;)
    Bello vivere dalle tue parti, bello essere sempre sorpresi con qualcosa di incredibile, bello vedere che siamo così diversi ma che se ci si conosce meglio in fondo in fondo qualcosa di comune c'è!!
    ..io non ho wazzup...mi informerò!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  5. simo ti leggiamo! da mac si scrive ma da i-pad no...

    RispondiElimina
  6. Già whatsApp è come un boccaglio e quella croce come l'ossigeno. Parola di "ex"apneista Ke così sa ke il tempo fino a Natale lo vivremo meno in appnea...
    Tuo fr. A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti....giorno dopo giorno mi rendo conto di quanto sia comodo! Stavo parlando dell'olio ovviamente :-))

      Elimina
  7. Ciao! Ma non scrivi più niente? ?
    Baci Sabrina

    RispondiElimina