Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

martedì 29 aprile 2014

Aprile dolce dormire...




Ci siamo lasciati prima di Pasqua ed ora è pressoché Maggio! Mese bellissimo che vede però lo scadere di un altro  anno della mia esistenza....Continuo a stupirmi del ritmo vorticoso della vita eppure dallo scorso mese ho deciso che avrei rallentato. Non riesco più a sostenere la quarta, sarà l'effetto incipiente dei 45 ma metto la seconda amici, anche se continuo inconsciamente a schiacciare il piede sull'accelelratore.
Questa scelta e' certamente frutto del mio stare in Cina, il contatto con una cultura in cui tutto tende all'equilibrio, la maggior quantità di tempo libero che tendevo erroneamente a riempire pigiando di impegni, lo yoga, l'incontro con un gruppo di signore asiatiche che studiano la Bibbia, la pioggia che da due mesi mi inchioda in casa, le tazze di acqua calda che mi vengono continuamente offerte come se fosse caffè, hanno sortito un effetto calmante. 
Tranquilli, nessuno in famiglia si è ancora accorto del mio cambiamento quindi ciò da l'idea dei risultati finora ottenuti. Anzi, giusto stamattina, mentre soffocavo un urlo materno che sorgeva dal profondo delle budelle producendo in cambio un vociare berciante per sgridare la prole, Ado ha chiesto a Marito se anche prima di sposarmi fossi sempre stata così...(isterica?). Come dire, sono sulla buona strada!
Nel frattempo a Shaghai e' sbocciata la primavera, umidissima, tanto che non si può indossare il pigiama la sera senza primaverlo steso sui termosifoni ad olio. Ma bella, fatta di fuori opulenti, che sprizzano allegria nonostante l'uggiosità circostante.

                   


                   



                   


E' arrivata mia mamma e, soggiornando qui per un mese, ha avuto tempo di addomesticare la prole, cucinare succulente lasagne, riordinare gli armadi secondo uno stile efficiente: le mutande stanno con le mutande e non con le felpe (giusto, condivido e per un po' prometto di vigilare che nessuno infranga la regola). 


                          







Abbimo organizzato una giornata di animazione ai bambini migranti che abitano la periferia della città insieme ad alcuni amici. Direi l'esperienza più significativa dell'ultimo periodo che speriamo di ripeter al più presto!



Ado ha iniziato a giocare a calcio, mai visto così felice, soprattutto alla fine dell'allenamento quando offre, generoso come sempre, cestini di pop corn e big strawberry milk shake alla squadra.  Tanto paga mamma!





Pasqua e' stata un'altra  bella giornata. Nonostante la lontananza da casa ed il clima sacro un po' difficile da percepire in Cina ci siamo riuniti con alcuni amici italiani e non solo, di fedi differenti, ed abbimo fatto festa, ognuno portando la propria tradizione sia culinaria che augurale. Bellissimo percepire chiaramente che lo Spirito e' uno solo e che l'uomo l'ha  poi declinato con parole differenti!


                              





In ultimo una manciata di foto che parlano da sole:




                 

                

                


                  

                  








P.s. Ah, dimenticavo, dallo scorso mese scrivo qualche spunto di riflessione inerente l'educazione e la famiglia. In realtà non ho nulla da insegnare ma tutto da condividere quindi a breve metterò i miei pensieri anche sul blog. Non resisto proprio alla tentazione di dispensar consigli!
Vuoi mica veder sprecata tanta "saggezza"?



                             
   

9 commenti:

  1. Che bella la Signorina delle Camelie!

    Franca.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franca bel paragone :-)) In effetti ultimamente la nostra piccola cortigiana di casa e' spesso capricciosetta. Come la dama di Dumas se dovesse scegliere tra la camelia bianca e quella rossa opterebbe senza dubbio per la seconda ad indicare la sua indisponibilità ( verso le regole di casa ovviamente!)
    Un abbraccio fraterno
    Simo

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, che bella primavera piena di colori intensi....aspettavo la tua pagina nuova e' sempre piacevole leggere cio' che scrivi. Cerca di imparare in Cina a non riempire tutti gli spazi della giornata, quì è quasi impossibile. Io però ci sto provando ed ho scoperto che nell'ozio la mente diventa molto attiva non dovendo controllare il corpo. Le idee migliori mi sono venute proprio in questi momenti ( l'ho sparata grossa?). Non ti lamentare se tuo figlio è generoso ha un ottimo esempio........... i capricci di Maria beh sopportali è l'affermazione del suo carattere... Un abbraccio Marina

    RispondiElimina
  4. Marinaaaa! Anche io aspettavo la tua apparizione....parole sagge le tue: Se ti fermi pensi. Se almeno facessi sport avrei un fisico bestiale invece il mio e' più un movimento convulsivo che non produce endorfine o brucia calorie ma crea caos. Per questo devo addomesticarmi alla calma!
    Sui figli, che dire, a tratti li amo a tratti li strozzerei. Nel frattempo cerco di sopravvivere leggendo qua e la articoli sulla comunicazione in famiglia, partecipando a conferenze, discutendo con le amiche come te e poi ridiscutendo con Marito che ha sempre comunque un'opinione "alternativa"!
    (^ ^) Sei il mio mentore educativo
    Simo

    RispondiElimina
  5. DIO creò l'uomo a sua immagine e somiglianza..... noi tendiamo a fare lo stesso........... ma lui è DIO.... NOI COMUNI MORTALI. Io come genitore avrei voluto che i miei figli ascoltassero i miei consigli, mi sembrava più semplice per loro, ma non è così. Loro hanno bisogno di cozzare contro il muro e farsi male, il ricordo del "dolore" è benefico, li fortifica. Mio figlio dice che spesso chi dà buoni consigli e perchè non può più dare cattivi esempi.......... vedi un pò......( sarà stato riferito a me? Non ho indagato). Ho dovuto ricredermi anche sulle frustrazioni, per anni frotte di psicologi ci hanno raccontato che erano negative...........le sane frustrazioni fanno benissimo. Beh, che dire sono diventata un pò noiosa? forse!!! Rispetto alla frenesia fa ingrassare perchè quando ti rilassi lo stomaco ha un vuoto da riempire e mangi non per fame ma " per dimenticare" una sorta di sanax culinario. BACI BACI

    RispondiElimina
  6. Carissima,sono felice di sapere che li c ' è tua madre! Salutamela tanto, è sempre in gran forma. Qui abbiamo l'inverno, stentiamo a vedere decollare il caldo...Questa sera Cristina parte per Torino:visita fiera del libro.Appena metti piede in Italia chiamami,mi manca la tua voce e le nostre risate!Bacioni a tutti.MariaCarmela

    RispondiElimina
  7. Salone del librooooo! Ecco una cosa che mi manca tantissimo, una giornta intera immersa tra la carta stampata e' stato per anni il mio regalo di compleanno :-<
    L'unica cosa da fare mentre sono qui in stand by e' seguirlo a distanza....il programma e' sempre interessantissimo e consiglio a tutti i non torinesi di fare una gita apposta (do' per scontato che I miei concittadini partecipino in massa :-))
    Per la chiacchierata riassuntiva di questi mesi mi sto preparando💚!

    RispondiElimina
  8. ciao Simona, ho ricevuto i tuoi auguri e ti ringrazio tantissimo, che bello ricordarsi a distanza di così tanti anni!! spero siano arrivati i miei di risposta...
    ma quanto è bella polpetta? ha una faccina furba furba!!
    e tua mamma? sempre uguale!! i ragazzi sono cresciutissimi... non so te ma in questo periodo faccio una fatica immensa a gestirle!! soprattutto le due più grandi.
    ti saluto cara simo... e sappi che è sempre un gran piacere leggerti
    alla prossima
    bacio
    è sempre un grande piacere leggerti

    RispondiElimina
  9. boh l'ho scritto due volte!! sarà il caldo di questi giorni ;)

    RispondiElimina